Il miglior aiuto nel gestire gli imprevisti

La tempestività nel dare risposte alle richieste di intervento è fondamentale sia all’interno dell’azienda, sia verso i clienti l’interruzione o malfunzionamento in un servizio incide non solo economicamente, ma anche sull’immagine aziendale. Ecco perché Plinning è sempre attivo. Una richiesta di intervento è molto più di una semplice segnalazione: è il mantenere viva una relazione commerciale anche attraverso la risoluzione di un problema in post-vendita.

Le attuali esigenze aziendali

Oggi, ogni tipo di business si può rapportare in scala globale, ma è necessario differenziare il prodotto per andare incontro alle crescenti esigenze qualitative richieste dalla clientela. Uno dei fattori di successo di questa evoluzione è l’innovazione dei prodotti e servizi che va in parallelo con l’aumento della produttività, per rispettare le consegne di prodotti o l’erogazione di servizi. Inoltre, l’espansione dell’ambito del commercio oltre i confini geografici ha reso necessario considerare la flessibilità di orario e la possibilità di collaborare in mobilità. Il tutto, nel rispetto delle normative, che spesso differiscono tra area geografica di produzione e consumo.

Cosa fa il tema?

Questo tema Plinning gestisce una richiesta di intervento in tutte le sue fasi e ne controlla i livelli di intervento attraverso un cruscotto di controllo, garantendo che ogni operazione sia tracciata e monitorata.

Come si struttura il tema

Il tema è strutturato principalmente da 3 componenti in sinergia tra loro:

  1. Strumenti
  2. Processi
  3. Tecnologie

Gli strumenti utilizzati

Il tema per la gestione delle richieste di intervento utilizza questi strumenti:

  1. Console
  2. App Mobile
  3. SMS
  4. Geolocalizzazione
  5. Internet of things (noto anche come IoT)
  6. Email

Il tema permette il controllo della richiesta attraverso 5 fasi logiche:

  1. Apertura
  2. Assegnazione
  3. Accettazione
  4. Gestione
  5. Chiusura

Apertura da Console

Collegandosi via web alla console è possibile segnalare il problema: Plinning provvederà a registrare la richiesta di intervento e avvisare i responsabili per attivare la giusta procedura di risoluzione, coinvolgendo le risorse più indicate secondo i criteri impostati in fase di setup. Questo, come le ogni step successivo, è tracciato, al fine di analizzare a posteriore la qualità e l’efficacia dell’intervento

Apertura da App Mobile

L’utilizzo della app per dispositivi mobili permette di comunicare molto velocemente con la sede operativa: si può inquadrare il QR code di un apparato danneggiato, è possibile inviare foto, oppure è possibile avviare una chat con la centrale per ricevere istruzioni. Facile come interagire con su un social network

Apertura con SMS

Se manca la connessione dati o non si dispone di uno smartphone evoluto, è possibile inviare una richiesta di intervento digitando un codice via SMS: Plinning provvederà a ricevere la richiesta su una linea dedicata e a decodificarla per essere elaborata dal sistema. Un aiuto in condizioni di operatività difficile.

Apertua con email

Plinning può ricevere istruzioni anche con una semplice email da indirizzi email censiti oppure impostando particolari contenuti nel corpo email. Un sistema comodo per i clienti finali già familiarizzati con l’assistenza della maggiorparte delle aziende.

Apertura da device

Plinning può ricevere input di apertura richiesta di intervento anche da un vostro device aziendale, come sensori, dispositivi NFC o macchinari per la lavorazione industriale. Come per le altre modalità di apertura, Plinning inserirà a sistema la richiesta e provvederà a smistarla secondo i criteri impostati

Apertura da software

Un software installato sui nostri server può interfacciarsi con Plinning per aprire una richiesta di intervento, dopo aver rilevato delle anomalie, ad esempio dopo una scansione di un gruppo di report o dopo l’analisi dei flussi di dati in entrata rilevati da una rete di sensori.

Assegnazione decisa da utente

Il responsabile riceve sulla console, sullo smartphone, via email o SMS la richiesta di intervento e decide attraverso un’interfaccia chiara a chi affidare il compito. Può anche inserire delle annotazioni per facilitare e indirizzare la risorsa. Il tutto, completamente tracciato.

Assegnazione preconfigurata

Il task è instradato grazie alle impostazioni preimpostate in fase di configurazione iniziale: i responsabili sono in ogni caso avvisati e posso eventualmente intervenire, modificando il processo avviato da Plinning.

Esempi di criteri automatici:

  • Manutentore più vicino
  • Ditta convenzionata
  • Impiegato più qualificato
  • Eccc…

Assegnazione da software

Un’applicazione software può ricevere la chiamata e instradare il task. Plinning, permette sia l’interfaccia con le soluzione più popolari, sia con il parco applicativo aziendale, a completa tutela dell’investimento finanziario fatto nel tempo.

Accettazione

Una volta che riceve mediante i vari canali l'assegnazione dell'incarico, il manutentore può accettare o rifiutare il task utilizzando le medesime modalità. Oppure, se è prevista l'accettazione automatica, riceverà la notifica dell'incarico secondo le modalità preconfigurate in fase di setup.

Gestione delle attività

Il manutentore svolge la sua attività tramite gli strumenti aziendali gestiti da Plinning, ad esempio la console, l'App Mobile oppure l'incarico viene assegnato ad un device.

Stati di avanzamento

Inoltre, con Plinning è possibile dichiarare vari stati di avanzamento, attraverso diverse modalità.

Diverse modalità per l’autorizzazione a procedere:

  • DECISIONE UTENTE:

    L’utente può decidere in autonomia

  • DECISO DAL SETUP INIZIALE:

    Gli step di avanzamento sono decisi in base alle impostazioni definite in fase di installazione

  • INTEGRAZIONE CON SOFTWARE UTENTE:

    Plinning può integrarsi con una soluzione software già in uso, per preservare al meglio gli investimenti fatti nel tempo e senza cambiare le procedure esistenti

Controllo dei livelli di servizio (SLA)

Cosa succede se una attività non viene svolta nei tempi previsti?

 

  • Azioni per ogni stato avanzamento
  • Attivazione dopo un periodo di permanenza in uno stato
  • Attivazione in ingresso o in uscita da uno stato

Chiusura

Quando il progetto viene chiuso, è possibile dichiarare la fine delle attività sia dalla console di Plinning, piuttosto che tramite App Mobile. Inoltre è possibile archiviare i dati sia su supporto fisico rimovibile (USB key, hard disc, ecc...) oppure in database. O semplicemente è possibile esportare dei rendiconti in PDF.

Chiusura ed analisi dell'intervento

Plinning permette di effettuare delle statistiche puntuali sui processi e di esportare i dati verso le più importanti soluzioni analitiche sul mercato IT. L’analisi dei costi dell’infrastruttura IT ha dei riflessi sull’intero budget aziendale: ridurre il tempo nell’elaborazione dei processi, significa liberare delle risorse da destinare ad altre attività e progetti di espansione del business.

Licenze

JetLab valuta insieme al cliente come intervenire e su quali aree oltre ad analizzare tutti gli aspetti legati al processo individuato, come ad esempio quali tecnologie della piattaforma da utilizzare, eventuali integrazioni con sistema informativo aziendale, l’integrazione con i sistemi informativi dei clienti e dei fornitori, ecc…

Inoltre, JetLab Configura il tema adatto oppure ne sviluppa uno completamente personalizzato.

Sono disponibili varie tipologie di licenze:

  • ON PREMISE

    Plinning “gira” sui server aziendali, installato come un comune software

  • CLOUD

    Ogni utente può accedere ad una console web e collaborare

  • PAY PER USE

    Server in cloud di proprietà JetLab Servizio di assistenza sistemistico di JetLab