Per controllare ogni fase e attore del progetto

Gestire un progetto

In questa presentazione introduciamo la gestione di un progetto con l'ausilio di Plinning. Tutti i progetti, ma anche qualsiasi task aziendale, coinvolgono molte risorse, siano esse persone, siano esse processi: avere sotto controllo ogni cosa diviene fondamentale per prendere decisioni e per prevenire eventuali intoppi. Niente deve essere lasciato al caso.

Le attuali esigenze aziendali

Oggi, ogni tipo di business si può rapportare in scala globale, ma è necessario differenziare il prodotto per andare incontro alle crescenti esigenze qualitative richieste dalla clientela. Uno dei fattori di successo di questa evoluzione è l’innovazione dei prodotti e servizi che va in parallelo con l’aumento della produttività, per rispettare le consegne di prodotti o l’erogazione di servizi. Inoltre, l’espansione dell’ambito del commercio oltre i confini geografici ha reso necessario considerare la flessibilità di orario e la possibilità di collaborare in mobilità. Il tutto, nel rispetto delle normative, che spesso differiscono tra area geografica di produzione e consumo.

Le fasi del progetto

Il tema Plinning per la Gestione Progetti permette di tenere sotto controllo ogni fase delle attività più complesse, gestendo ruoli, verificando l'avanzamento e mantenendo le relazioni col cliente. Strutturato attraverso 5 step principali, permette di strutturare l'idea e attuarne l'esecuzione, gestendo anche i sottoprogetti e gli imprevisiti.

Definire il progetto: l'alberatura dei processi

Un progetto è strutturato secondo una gerarchia di priorità e processi che devono essere monitorati e "orchestrati", al fine di non perdere traccia di ogni operazione. Plinning permette di operare anche su quei progetti secondari o collegati ad altre attività che incidono sul progetto gestito dal sistema.

Definire un progetto: Strutturare l'idea

Plinning fornisce l'aiuto necessario per definire l'idea e renderla tangibile già nella delicata fase di organizzazione è necessario censire risorse, mezzi e raccogliere tutti i documenti necessari, inserendo anche eventuali annotazioni.

Definire un progetto: Definire le attività

Dopo aver definito gli obiettivi, Plinning entra nel vivo, orchestrando le attività (i task), le assegnazioni, le tempistiche entro cui devono essere eseguite, le risorse coinvolte ed eventuali sottoramificazioni del progetto principale. Plinning inoltre permette di monitorare i singoli sati di avanzamento fornendo una completa notifica degli eventi.

Pianificare le attività

Grazie all’interfaccia semplice e chiara, pianificare le attività da svolgere è molto intuitivo. Inoltre, Plinning importa le anagrafiche già presenti in azienda per una rapida implementazione. Le tempistiche si possono impostare in maniera analoga ad una timeline di uso comune nelle presentazioni, inoltre è possibile assegnare le tempistiche ad ognuna delle attività svolte.

Pianificare le risorse e gli stati di avanzamenti

Con Plinning è facile organizzare il team e anche le eventuali risorse non umane, da un unico punto di accesso. Definire e monitorare gli step è essenziale per il successo del progetto: Plinning permette il monitoraggio completo.

Gestire nella pianificazione documenti e sottoprogetti

Per ogni task, è possibile allegare documenti utili al progetto. Ogni progetto può essere a sua volta suddiviso in task secondari: Plinning è in grado di gestire ogni tipo di concatenazione fornendo una mappa che permette di orientarsi anche nei progetti più intricati.

Esecuzione e controllo: scelta del modello

Plinning permette di scegliere tra vari modeli impostati in fase di setup. In questo modo l’utente può adottare uno schema predefinito e velocizzare le attività.

Esecuzione e controllo: rischedulazione attività

Plinning gestisce in modo completo la tempistiche delle attività. Tra le varie opzioni è possibile:

  • Definire una data di partenza
  • Considerare festività
  • Risorse non più disponibili
  • Altre considerazioni

Esecuzione e controllo: il task

Plinning gestisce il task in ogni suo aspetto. Alcuni esempi degli aspetti monitorabili:

  • Compilazione Form
  • Riassegnazione
  • Cambi di stato
  • Nuovi stati di avanzamento
  • Nuovi Task
  • Allegati (documenti, registrazioni, immagini, ecc...)
  • Email inviate al progetto

Chiusura del progetto: archiviazione dei dati

Quando il progetto viene chiuso, è possibile dichiarare la fine delle attività sia dalla console di Plinning, piuttosto che tramite App Mobile. Inoltre è possibile archiviare i dati sia su supporto fisico rimovibile (USB key, hard disc, ecc...) oppure in database. O semplicemente è possibile esportare dei rendiconti in PDF.

Chiusura del progetto: analisi dell'attività

Plinning permette di effettuare delle statistiche puntuali sui processi e di esportare i dati verso le più importanti soluzioni analitiche sul mercato IT. L’analisi dei costi dell’infrastruttura IT ha dei riflessi sull’intero budget aziendale. Ridurre il tempo nell’elaborazione dei processi, significa liberare delle risorse da destinare ad altre attività e favorire progetti di espansione del business.

Licenze

JetLab valuta insieme al cliente l'area d'azione, la modalità di intervento ed analizza tutti gli aspetti legati al processo individuato, come ad esempio quali tecnologie della piattaforma da utilizzare, eventuali integrazioni con sistema informativo aziendale, l’integrazione con i sistemi informativi dei clienti e dei fornitori, e tanto altro.

Inoltre, JetLab Configura il tema adatto oppure ne sviluppa uno ad-hoc

Sono disponibili varie tipologie di licenze:

  • ON PREMISE

    Plinning “gira” sui server aziendali, installato come un comune software

  • CLOUD

    Ogni utente può accedere ad una console web  e collaborare

  • PAY PER USE
    • Server in cloud di proprietà JetLab e servizio di assistenza sistemistico di JetLab